La Music Mirror Therapy è una tecnica che nasce dall’unione della mia passione di composizione e registrazione musicale all’attività terapeutica. Con questa tecnica è possibile, per ogni mio cliente che lo desideri, ricevere una canzone personalizzata che tenga conto delle sensazioni, dei vissuti e dei ricordi di ognuno di essi. Avere una propria canzone, da ascoltare e di cui fruire in diversi modi è uno strumento terapeutico che può aiutare nel raggiungimento degli obbietivi personali: un canale alternativo alla parola, particolarmente utile a chi fatica ad esprimere le emozioni attraverso di esse. Oltre alle canzoni personalizzate ho composto anche canzoni su argomenti generali, quali ad esempio l’elaborazione del lutto.
Ringrazio la Dott.ssa Ilaria Baroncelli per avermi suggerito il titolo “Specchio Sonoro” da cui si è sviluppato l’attuale nome del progetto.
Qui sotto è possibile ascoltare “sedia vuota”, un brano che ho scritto per la scomparsa prematura di mio padre ma che penso possa dare un idea di quale sia, in generale, la consistenza di questa tecnica.